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Master | IL PIANO DI GOVERNO ED EVOLUZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE 2018-04-10T12:32:50+00:00

Un piano formativo via internet

Percorsi di formazione da 4 incontri per area tematica, da seguire comodamente dal vostro studio.

Ogni percorso formativo potrà essere seguito in modo indipendente in base ai vostri interessi.

La parte “teorica” sarà seguita da casi studio pratici di clienti che abbiamo seguito nei singoli ambiti dove spiegheremo
i vari passi, le difficoltà riscontrate ed i risultati ottenuti.

I singoli incontri avranno una breve sessione di Q&A a seguito della presentazione nella quale vi sarà data
l’occasione di porre domande specifiche al relatore
circa gli argomenti discussi.

La partecipazione ad ogni incontro sarà integrata dall’invio delle slide ed eventuale materiale messo a vostra disposizione dal Relatore.

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Chi siamo

Il team di Consulenti di Valore Studio Zucchetti da 20 anni lavora con studi professionali in tutta Italia e vanta un bagaglio di oltre 3000 studi seguiti.

Questo ci ha permesso di creare modelli di difesa, controllo e recupero della produttività al servizio dei nostri clienti che siamo in grado di seguire per affrontare efficacemente il futuro.

Valore Studio Zucchetti organizza eventi formativi accreditati con oltre 30 Ordini Professionali in Italia.

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Area 1 – Controllo di gestione negli Studi professionali

mercoledì 6 dicembre 2017 | 15:00 – 17:00

IDENTIFICAZIONE E RIPARTIZIONE DEI COSTI DELLO STUDIO

Relatore: Dott. Federico Ruggeri

  • Come leggere il bilancio dello Studio
    • riclassificazione del conto economico
  • Come individuare e misurare i costi dello Studio
    • approcci alternativi all’analisi e ripartizione dei costi
    • la misurazione del costo diretto
      • definizioni dei costi per categorie professionali
    • la misurazione del costo pieno
      • misurazione del costo improduttivo
  • Identificazione delle aree strategiche d’affari (A.S.A) dello Studio
    • criteri di ripartizione dei costi generali.

mercoledì 13 dicembre 2017 | 15:00 – 17:00

COS’E’ LA PRODUTTIVITA’ IN UNO STUDIO PROFESSIONALE

Relatore: Dott. Federico Ruggeri

  • Identificazione dei parametri di produttività
    • produttività per A.S.A.
    • produttività per cliente
    • produttività per operatore
  • Il budget orario dello Studio
    • criteri per la previsione dei tempi operativi
      • per adempimento
      • per operatore
      • per cliente
  • Saturazione operativa della struttura
    • individuazione della resa operativa delle risorse
    • individuazione della resa delle A.S.A.

mercoledì 10 gennaio 2018 | 15:00 – 17:00

MAPPATURA DELLA CLIENTELA

Relatore: Dott. Federico Ruggeri

  • Mappatura della resa economica e finanziaria del cliente;
    • calcolo del recupero obiettivo
    • analisi del rischio commerciale sulla clientela
    • analisi della sperequazione e di regressione
  • Shadow rate
    • calcolo della reale tariffa applicata
    • calcolo della corretta tariffa
    • come creare un preventivo

mercoledì 17 gennaio 2018 | 15:00 – 17:00

MONITORAGGIO DEI RISULTATI, IMPLEMENTAZIONE DEI REPORT E CASI PRATICI

Relatore: Dott. Federico Ruggeri

  • La misurazione della risorsa tempo
    • timesheet
  • La consuntivazione dei risultati
    • generazione ed interpretazione dei report ex post
  • case studies
    • applicazione dei modelli teorici su casi reali

Area 2 – Lo sviluppo commerciale per gli Studi professionali

venerdì 12 gennaio 2018 | 15:00 – 17:00

INTRODUZIONE AL CONCETTO DI CRESCITA COMMERCIALE

Relatori: Dott. Giorgio Miurin, Dott. Ilaria Cattaneo

  • Come creare un sistema di marketing applicabile alla realtà dello Studio;
  • Come definire un target di clientela potenziale;
  • Confronto sulle attuali modalità di approccio commerciale e argomentazioni attualmente proposte;
  • Confronto sulle tematiche alternative;
  • Criteri di approccio commerciale: sentirsi dei creatori di ricchezza per il cliente.

venerdì 19 gennaio 2018 | 15:00 – 17:00

TECNICHE DI VENDITA PER CREARE SUCCESSO

Relatore: Dott. Giorgio Miurin

  • Le esigenze prioritarie delle aziende
  • Come affrontare l’argomento, come presentare un’offerta, come capire le leve d’acquisto
  • Criteri di approccio all’analisi dei bisogni
    • Lo schema di base di un approccio commerciale
    • A.I.D.A  lo schema comunicativo con il cliente
  • L’assertività e capacità di ascolto nell’approccio commerciale (principi del p.n.l.)

venerdì 26 gennaio 2018 | 15:00 – 17:00

IL BISOGNO, IL VALORE E LA SCELTA

Relatore: Dott. Giorgio Miurin

  • I criteri dei processi decisionali;
  • La differenza tra il valore intrinseco e conseguente al servizio/prodotto offerto;
  • Indagine dei bisogni;
  • Esercitazioni sui criteri di misurazione scientifica dei benefici.

venerdì 2 febbraio 2018 | 15:00 – 17:00

COMUNICARE VALORE CON I SOCIAL MEDIA

Relatore: Dott. Diego Ricci

  • Cos’è il social selling?
  • Cosa sono i social media?
  • I vantaggi e i rischi di essere social;
  • Le fasi della promozione online dello studio;
  • I requisiti e le competenze;
  • Da dove partire per impostare un piano efficace;
  • Strumenti di analisi.

Relatori

Area Controllo di Gestione

Dott. Federico Ruggeri
Dott. Federico Ruggeri
Consulente esperto in organizzazione e sistemi di controllo presso le aziende e gli Studi Professionali.

Area Sviluppo commerciale

Dott. Giorgio Miurin
Dott. Giorgio Miurin
Consulente, pubblicista ed esperto in organizzazione e sistemi di controllo presso le aziende e gli Studi Professionali.
Dott. Ilaria Cattaneo
Dott. Ilaria Cattaneo
Consulente di sviluppo commerciale presso gli Studi Professionali e PMI.
Dott. Diego Ricci
Dott. Diego Ricci
Amministratore di MarkCom S.r.l. si occupa dei servizi di web marketing affiancando le imprese con formazione specifica del personale.
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Costi

Controllo di gestione

290,00+ IVA
  • nr.4 incontri da 2 ore ciascuno

Sviluppo commerciale

290,00 + IVA
  • nr.4 incontri da 2 ore ciascuno
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