Informativa privacy – Clienti

/Informativa privacy – Clienti
Informativa privacy – Clienti 2018-11-02T18:15:04+00:00

Ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R. 679/2016, APOGEO SRL con sede in Via I° Maggio, 3 – 29121 Piacenza, in qualità di Titolare del trattamento informa i clienti di quanto segue:

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati personali, quali dettagli anagrafici e dati di contatto telefonici e elettronici come e-mail relativi in generale a persone fisiche o persone fisiche rappresentanti di persone.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DI LEGITTIMITÀ

Tutti i dati personali forniti, costituiscono oggetto di trattamento e sono il risultato di una libera scelta dell’interessato: APOGEO SRL non dispone di mezzi illeciti per ottenere queste informazioni.

Il trattamento dei dati personali, forniti in sede di fornitura e/o prestazione del prodotto/ servizio compresa l’assistenza, avverrà per:

A. Finalità contrattuali relative alla gestione ed esecuzione degli obblighi derivanti dal rapporto con la clientela tra cui anche quelle di assistenza, per formulare richieste o evadere richieste pervenute e attinenti al rapporto contrattuale in essere. Rapporto contrattuale o precontrattuale in essere tra le parti
B. Adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o dalla normativa comunitaria, in particolare quelli amministrativi, contabili e fiscali, nonché per ottemperare a provvedimenti emanati da pubbliche Autorità. Obbligo di legge
C. inoltrare comunicazioni via mail (newsletter) posta o telefoniche di carattere commerciale, informative o pubblicitarie relative all’attività del Titolare o di società del gruppo ZUCCHETTI o collegate o che collaborano attivamente (rivenditori autorizzati/concessionari/partner terzi fornitori di software e/o servizi outsourcers) con il titolare o con società del gruppo ZUCCHETTI per la divulgazione di informazioni e/o offerte dirette di prodotti e/o servizi. Non opposizione espressa all’invio da parte dell’interessato

NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.
Il loro conferimento è tuttavia necessario per le finalità di cui ai precedenti punti a) b) o c), l’eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l’impossibilità in tutto o in parte, di perfezionare e di dar corso alle finalità dichiarate.
In particolare il mancato conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) comporterà l’impossibilità di stipulare il contratto e godere del servizio richiesto.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia su supporti cartacei, mediante strumenti manuali, sia con l’ausilio di strumenti elettronici mediante idonee procedure informatiche e telematiche, attraverso sistemi e banche dati di proprietà dello scrivente, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
APOGEO SRL garantisce che i dati trattati saranno sempre pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, con l’impegno, da parte dell’interessato, di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti. In ogni caso per non oltre 10 anni + 1 decorrenti dalla data di termine delle previsioni contrattuali a causa di risoluzione o disdetta.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal Titolare, in qualità di responsabili o incaricati.
I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer) e consulenti, di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione valuta di volta in volta, per garantire una maggiore tutela, se nominare responsabili dei trattamenti da questi posti in essere.
In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa.
L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, diversi dal Titolare, dai responsabili interni ed esterni e dagli autorizzati al trattamento individuati e nominati, per il perseguimento delle finalità sopra indicate ed in ogni caso nei limiti delle stesse, come segue:

  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
  • a società del gruppo ZUCCHETTI o collegate o che collaborano attivamente (rivenditori autorizzati/concessionari) con il titolare o con società del gruppo ZUCCHETTI per la divulgazione di informazioni e/o offerte dirette di prodotti e/o servizi /partner terzi fornitori di software e/o servizi (outsourcers).

TRASFERIMENTO DATI EXTRA UE

I dati raccolti in alcuni casi possono essere oggetto di trasferimento fuori dai confini UE come per esempio MAILCHIMP limitatamente alla veicolazione dei dati su piattaforme di mail marketing per ottimizzare l’invio delle comunicazioni ai clienti o potenziali clienti.
Il trasferimento in ogni caso avverrà nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa privacy in vigore. In particolare il trasferimento avverrà solo in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o solo in presenza di espresso riferimento alle garanzie appropriate o opportune e ai mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.
I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.

DIRITTI DELL’ INTERESSATO

I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i seguenti diritti:

Art. 7 – Diritto di revoca del consenso L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso, l’interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato.
Art. 15 – Diritto di accesso L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.
Art. 16 – Diritto di rettifica L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art. 21 – Diritto di opposizione L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Art. 77 – Diritto di proporre reclamo L’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi la normativa privacy vigente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

In merito all’esercizio dei propri diritti sopra elencati, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata a Apogeo Srl – Via I° Maggio, 3 – 29121 Piacenza PC, o attraverso la casella di posta elettronica: [email protected], rivolgendosi direttamente al Titolare, anche inviando comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è APOGEO SRL con sede in Via I° maggio, 3 – 29121 Piacenza PC.

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, anche in conseguenza di modifiche normative. Sarà nostra cura aggiornare costantemente l’informativa.

Data ultima revisione: 18.10.18

Il Titolare del Trattamento

Apogeo s.r.l.