Consulenza 2018-04-10T12:32:59+00:00

Il processo organizzativo

Gli interventi finalizzati ad implementare il processo organizzativo dello Studio prevedono una formalizzazione, in stretta collaborazione con il personale di Studio, delle procedure operative dei processi critici interni.

La “mappatura dei processi”, prende principalmente in considerazione le gestioni che regolano il rapporto con il cliente.

La formazione del personale responsabile sulla gestione del Sistema Organizzativo e gli audit di verifica consentono di monitorare costantemente gli interventi.

Il controllo di gestione

La collaborazione con Valore Studio Zucchetti ha la finalità di implementare un sistema di controllo di gestione che possa individuare e monitorare i parametri di efficienza gestionale dello Studio.

L’intervento prevede l’introduzione di un sistema di budgeting quale strumento operativo previsionale e l’impostazione di un corretto sistema di controllo dei costi.

Il Consulente Valore Studio Zucchetti gestisce il processo di formazione del personale direttamente coinvolto nelle procedure di controllo formalizzate.

La certificazione

Valore Studio Zucchetti ha progettato ed applicato modelli organizzativi specificatamente studiati per gli Studi professionali, i quali permettono di affrontare agevolmente fasi critiche quali:

  • passaggio generazionale
  • acquisizione di studi
  • inserimento di membri direttivi e/o soci
  • rotazione del personale

La certificazione ha come finalità, oltre a dare efficacia ed efficienza ai processi organizzativi, quella di validare il valore di mercato dello Studio.

Lo sviluppo commerciale

Anche per gli Studi, come per le aziende, la ricerca di nuova clientela è diventa un fattore critico di crescita. La competenza commerciale riscontrabile negli Studi, è spesso un indole del titolare e solo raramente un metodo applicato. Dotarsi di competenze commerciali significa:

  • intervenire presso i clienti acquisiti monitorando l’evoluzione delle loro esigenze;
  • applicare iniziative orientate all’acquisizione di nuova clientela.